ll prossimo congresso Nazionale della nostra Società, che si terrà in Alessandria, dal 17 al 19 settembre del 2015, avrà come temi: La displasia e la lussazione congenita dell'anca oggi e L'osteosintesi nelle fratture patologiche.
Per quanto riguarda il primo tema ricordiamo che l'ultima volta che la SITOP ha trattato questo argomento è stato nel 1991 ad Orvieto. Sicuramente qualcosa è cambiato negli ultimi 23 anni ed è la nostra Società che deve puntualizzare lo stato dell'arte su una patologia che da sempre è uno dei suoi cavalli di battaglia e che, ancora oggi, rappresenta una sfida per l'Ortopedico Pediatrico: basta pensare a quanti casi di lussazione inveterata sono arrivati in Italia con i migranti o con i bambini adottivi dal terzo mondo, ripresentandoci un problema che pensavamo di aver eliminato.
Il programma è stato strutturato su aspetti generali di classificazione, eziologia ed epidemiologia. A seguire una parte sulla diagnostica, con particolare riferimento all'ecografia. In questa sessione si è dato spazio anche ad altri specialisti (radiologi e pediatri). Il prof Reinhard Graf, pioniere di questa tecnica ci ha assicurato la sua presenza per parlarci del suo stato dell'arte e della attuale diffusione e in campo internzionale. Oltre alle novità nel campo delle ortesi, il programma prevede il confronto tra i diversi trattamenti incruenti o chirurgici, con il follow up a grande distanza degli interventiricostruttivi, delle osteotomie femorali e di quelle di bacino. Infine i problemi connessi con la protesizzazione, con particolare riferimento alle anche sottoposte a chirurgia in età evolutiva, con la presenza di esperti dell'età adulta.
Il secondo tema verrà affrontato l'ultimo giorno con relazioni mirate allo studio delle varie tecniche in rapporto alla sede e al tipo di lesione. In questo programma preliminare sono già presenti tutte le relazioni assegnate. Ma il Congressoriserverà spazi alle comunicazioni sui temi e a quelle libe-re, che non devono mancare, per poter dare l'opportunità a chiunque di presentare cosa c'è di nuovo anche in altri campi. Sono previsti workshop aziendali di sicuro interesse, tali da riservargli uno spazio nell'aula principale e una sessione collaterale di Fisioterapia e Fisiatria. C'è poi la novità di una sessione dedicata agli Specializzandi, in collaborazione con l'Accademia Universitaria Ortopedici e Traumatologi (AUOT) a testimonianza di una volontà di apertura della SITOP verso i giovani, che rappresentano il futuro di questa nostra Società.
Il Congresso ha ricevuto, tra gli altri il Patrocino della SIOT ed è in corso di accreditamento ECM per tutte le professioni.
A settembre Alessandria offre un clima di fine estate e con i colori del vicino Monferrato. Oltre al programma scientifico ed istituzionale (Assemblea dei Soci ed elezioni del Nuovo Consiglio Direttivo) sarà disponibile un programma per gli accompagnatori ed una Cena Sociale a Villa Badia.
Ringrazio tutti per la fiducia accordata in attesa di accoglierVi ad Alessandria.
34th Annual Meeting 15th – 18th April 2015
Riunione superspecialistica della Società Italiana...
ll prossimo congresso Nazionale della nostra...
MILANO
Presso Ospedale dei Bambini "Buzzi" via Ludovico Castelvetro 32 - 20154 Milano - tel Numero Verde 800.890.890 (Giovedì pomeriggio)
Presso Clinica Columbus via Buonarroti 48- 20145 Milano - tel 02.480.801 (Martedì pomeriggio)
TORINO
Presso C.P.G. in via de Sonnaz 5/a - 10121 Torino | Tel. 011 5611187 (Venerdì pomeriggio)
BIELLA
Presso C.D.C. in via Bertodano 11 - 13900 Biella | Tel. 015 20385